L'Orologio Automatico

Chi non è attratto dal fascino del piccolo miracolo meccanico che è un orologio automatico?

Certo, più che un miracolo, è un vero e proprio gioiello della tecnica... ma sai come funziona? 
Leggi qui le caratteristiche di questo segnatempo e alcuni consigli d'uso per farlo funzionare al massimo delle sue capacità e per poterti garantire un utilizzo soddisfacente e sempre piacevole.


   Shop Baume et Mercier Clifton Baumatic 

Cos’è un orologio automatico?

Come dice il nome l'orologio automatico si ricarica in maniera completamente autonoma.
L'energia che permette il movimento dell'orologio, è quella data dal movimento naturale di chi lo indossa.

Il polso e i suoi spostamenti caricano e muovono la molla motrice del movimento permettendo all'orologio di tenere il tempo in maniera ottimale. 

Ad ogni spostamento del polso, il rotore del movimento gira e aziona un ingranaggio. 
E' naturale che il rotore debba essere di un materiale molto pesante, come l'oro, il tungsteno o il platino, affinché i leggeri movimenti del polso possano avviare la carica del segnatempo.

Shop Collezione Eberhard

Posso caricare il mio orologio automatico manualmente?

Solo se il movimento che hai scelto dispone della possibilità di carica manuale. 
Questo è il caso della maggior parte degli orologi manuali in commercio, ed è una caratteristica molto utile se l'orologio non viene utilizzato regolarmente.

Se questa possibilità non fosse disponibile nel segnatempo scelto, e dovesse questo fermarsi causa inutilizzo, basterà scuoterlo lievemente finché le lancette torneranno a muoversi e a seguire il loro ritmo. 

Shop Collezione Oris

Un'altra ragione per amare un Automatico? 

A differenza degli orologi a carica manuale, la molla motrice dei movimenti automatici non è soggetta a danni o rotture se la corona viene girata troppe volte. 
Il movimento non risentirà di questa azione "meccanica", grazie alla molla detta "brida", in grado di far slittare la molla all'interno della cassa per evitare danneggiamenti una volta che la carica è al massimo. 

Allora? Convinto? 
Se l'orologio automatico fa per te, scopri la nostra selezione di segnatempo automatici seguendo il link di seguito! -> Shop Orologi Automatici