SEIKO: 55 Anni di Sfida agli Abissi

Seiko celebra il suo 55° compleanno con tre modelli in Edizione Limitata di 1100 esemplari in tutto il mondo, disponibili da Luglio 2020, solo in poche decine nel nostro Paese.

I tre orologi sono riedizioni di pezzi cult della casa:

modello del 1965; Diver 300M del 1968; Diver 600M del 1975.

 

    

 

Orologi subacquei top di gamma.

 

Nel 1965 nasce il primo orologio subaqueo di Seiko.

Affidabilità e performance migliorano ad ogni modello: il lavoro e il know-how della casa giapponese, l'avanzamento tecnico e tecnologico e il grande impegno nella ricerca della qualità e del rigore costruttivo portano gli orologi Seiko in cima alla lista dei migliori a livello globale.

Serve più della competenza ed arte necessarie alla realizzazione di un segnatempo eccellente per poter entrare nella storia dell'orologeria subacquea.

Lo standard di riferimento ISO 6425 stabilisce le caratteristiche tecniche minime necessarie ad un orologio per essere definito subacqueo: 

1 - Visibilità ad almeno 25 cm di distanza
2 - Amagneticità di cassa e movimento
3 - Resistenza agli urti
4 - Resistenza all'acqua salata
5 - Resistenza alla pressione dell'acqua
6 - Standard di affidabilità delle singole parti dell'orologio. 

La stessa norma determina le modalità in cui le suddette caratteristiche vanno testate... e la Casa giapponese non si è mai risparmiata per assicurare la massima efficienza dei suoi segnatempo! 

Basti pensare ad alcuni test estremi fatti negli anni... orologi Seiko sono stati fissati a scafi di sommergibili e sottomarini fin dai primi anni di attività del brand, e ad ogni test hanno mantenuto leggibilità e precisione ben ltre i 1000 mt!

Maggio 1983: due orologi Professional Diver’s 600m sono stati montati sul Shinkai 2000, il sottomarino di ricerca utilizzato dalla JAMSTEC (Agenzia giapponese per la scienza e la tecnologia marina e terrestre).
L’orologio era originariamente progettato per essere utilizzato fino a 600 metri, ma ha comunque resistito alla pressione dell’acqua a una profondità di 1062m.

La Trilogia del 55° Anniversario

Fedeli al design originale, ma aggiornati alla luce delle conquiste tecniche guadagnate in oltre mezzo secolo.

Tra le novità l'impiego di una particolare tipologia di acciaio, l'*Ever-Brilliant Steel, per la prima volta utilizzato nel campo dell'orologeria, materiale dalla tonalità particolarmente chiara e brillante e con una straordinaria resistenza alla corrosione, comprovata dal suo largo uso nella costruzione di strutture marine e barche e loro parti.

 

 

I modelli 1965 e Diver 300M 1968 hanno in questa edizione calibro automatico 8L55 e 55 ore di riserva di carica e una dimensione di cassa di 44,8 mm.

 

     
             

 

Il nuovo Diver 600M 1975 invece, con la sua cassa interna in titanio e rivestimento extra-duro in Ever-Brillian Steel ha un'imponente cassa di 52,4 mm, spessa 17,2 mm, sa resistere fino a 1000 mt sott'acqua e ha una resistenza magnetica di 40.000 A7m, ottenuta grazie al quadrante in ferro.
Il calibro automatico 8L35 ha 50 ore di riserva di carica.